A Tarzo c’è un lago che si affaccia sulle Prealpi Venete, immerso nell’incantevole terra del Vino Prosecco, con un sole che al tramonto sembra tuffarsi e spegnersi delicatamente nella profondità delle sue acque.

Lo Stabilimento Balneare Lido Prealpino – con il parco giochi, il camping e la piscina – si trova proprio sulle rive di questo antico lago di origine glaciale, in un territorio ricco di opportunità turistiche, storiche ed enogastronomiche.

STORIA DEL LAGO
Le acque del lago sono una conseguenza dell’ultimo periodo glaciale conosciuto come glaciazione Würm e cominciato circa 110.000 anni fa. Lo scioglimento dei ghiacciai lasciò sul fondo della valle un unico specchio d’acqua che nel corso dei secoli assunse l’attuale conformazione. Il ritrovamento nell’area di numerosi reperti testimonia la presenza di insediamenti umani già a partire dal tardo Neolitico (circa 6.000 anni fa).

TERRITORIO

La Terra del Prosecco, oggi Patrimonio dell’Unesco, abbraccia 20.000 ettari e quindici comuni per regalare ai turisti scorci surreali di vitigni che si inerpicano lungo le ispide pendici collinari. Oltre 1000 anni di viticoltura, in uno scambio continuo tra uomo e ambiente votato alla sopravvivenza e alla preservazione di un sistema paesaggistico unico nel suo genere, nonché legato ad autentici maestri del Rinascimento Italiano come Bellini e Cima da Conegliano.

Ci troviamo nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana, in un territorio tutto da visitare, ma anche da vivere, bere e mangiare, ricco di storia e di cultura e con una vastissima offerta per l’escursionismo, il trekking o altri sport quali il parapendio, la mountainbike e il canoeing.

Per maggiori informazioni sugli itinerari storici, culturali, paesaggistici ed enogastronomici offerti dal territorio in cui sorge il Lido Prealpino visitare:

tarzointorno.it
marcatreviso.it
altamarca.it

Un posto incantato

Cosa ne pensi di passare qualche giorno insieme a noi?

Follow us: